Anche Sindacato TnAa aderisce al Manifesto di Venezia
giovedì 5 ottobre 2017

Il Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige, l'Assocazione della stampa di Trento e di Bolzano e l'Unci del Trentino Alto Adige aderisce con convinzione al Manifesto di Venezia per corretta informazione allo scopo di contrastare la violenza sulle donne, come chiede la Convenzione di Istanbul. Il documento, varato dalla Commissione pari opportunità della Fnsi nei giorni scorsi, è frutto di un'elaborazione che ha coinvolto anche la Cpo Usigrai e GiULiA Giornaliste, su proposta del Sindacato Giornalisti Veneto.

Il Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto e la parità di genere nell'Informazione, con tutte le adesioni raccolte, sarà presentato a Venezia il 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

«Noi, giornaliste e giornalisti firmatari del Manifesto di Venezia – si afferma nel documento – ci impegniamo per una informazione attenta, corretta e consapevole del fenomeno della violenza di genere e delle sue implicazioni culturali, sociali e giuridiche. La descrizione della realtà nel suo complesso, al di fuori di stereotipi e pregiudizi, è il primo passo per un profondo cambiamento culturale della società e per il raggiungimento di una reale parità».

Rispetto della deontologia, no al sensazionalismo, a cronache morbose, a divulgare i dettagli della violenza, no all'uso di termini fuorvianti come "amore", "raptus", "gelosia" per crimini dettati dalla volontà di possesso e annientamento. No alle strumentalizzazioni con la distinzione di "violenze di serie A e di serie B" in relazione a chi sia la vittima è chi il carnefice. Questi alcuni degli impegni che assumono i firmatari del Manifesto, su cui da oggi si avvia una campagna di sensibilizzazione e raccolta di firme.

Per aderire è sufficiente inviare una mail a cpo.fnsi@gmail.com.

Per approfondire riportiamo in allegato il testo del Manifesto di Venezia con le prime adesioni.

Beigefügten Unterlagen:
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,016 sec.
Altre NewsWeitere News