Sindacato e Unci TnAa: solidarietà ai colleghi trattenuti a Bz
mercoledì 13 giugno 2018

Il Sindacato giornalisti e l’Unione cronisti del Trentino Alto Adige esprime solidarietà ai tre colleghi del Fatto Quotidiano, La Repubblica e La Stampa, inviati a Bolzano per seguire l'indagine della Procura di Genova sui flussi finanziari della Lega, identificati dalla Guardia di finanza, convocati e trattenuti in caserma per tre ore per rispondere, su richiesta della Procura genovese, di alcuni articoli.

L’Associazione regionale di stampa e l’Unione cronisti del Trentino Alto Adige condannano il comportamento intimidatorio messo in atto da magistratura e polizia giudiziaria nei confronti dei colleghi impegnati a illuminare una delle vicende più oscure di questi ultimi anni, riportando aggiornamenti importanti e di sicuro interesse pubblico su un'indagine finanziaria che riguarda riciclaggio conseguente a truffa ai danni dello Stato nel percepimento di 48 milioni di fondi pubblici.

Sorprende la scelta "muscolare" di magistratura e polizia giudiziaria, il loro tentativo di imbavagliare l'informazione e imbrigliare la libertà di stampa, che - lo ricordiamo - è tutelata dall’articolo 21 della Costituzione italiana.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.