Approvate le linee guida per la riforma dell’Ordine
lunedì 22 ottobre 2018

Sono state approvate le linee guida per la riforma dell’Ordine dei Giornalisti. Cambierà il nome dell’albo che diventerà “Ordine del Giornalismo”e le regole per facilitare l’accesso: sparisce l’obbligo del praticantato di diciotto mesi, ad eccezione del periodo transitorio, riferito alle situazioni essere, dal momento che ormai è diventato quasi impossibile essere assunti da una testata. L’esame di idoneità resta obbligatorio per l’iscrizione, ma si potrà fare avendo conseguito una laurea di base (triennale) in qualsiasi facoltà in Europa, seguita da una pratica giornalistica all’interno di un corso universitario annuale e un master di giornalismo post laurea riconosciuto dall’Ordine.

Previsto anche il superamento dell’esclusività professionale, quindi gli iscritti potranno svolgere anche altre attività purché non in conflitto di interessi con la professione giornalistica.

Ogni Consiglio Regionale, inoltre, istituisce il Registro degli Uffici Stampa pubblici e privati con giornalisti iscritti all’Albo.

«Oggi più che mai alla tenuta democratica del nostro Paese serve un organismo come l’Ordine dei Giornalisti che certifichi la diffusione di informazione verificata e garantita secondo i principi deontologici», ha dichiarato Carlo Verna, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

«Al centro della riforma ci sono proprio la funzione deontologica dell’Ordine e il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati, insieme con l’accesso alla professione, con la formazione e l’aggiornamento dei giornalisti, consapevoli del ruolo del giornalismo come potere di controllo democratico».

Le linee guida sono state approvate con 43 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni. Sono state inviate via Pec al Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio e dovranno essere poi discusse e votate in Parlamento per diventare poi legge.

Fonte: Inpgi notizie

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,016 sec.
Altre NewsWeitere News