Ungp: arginare la frana occupazionale e consolidare gli istituti
domenica 11 novembre 2018

L’assemblea generale dell’Unione dei giornalisti pensionati (Ungp) del Trentino Alto Adige Südtirol, riunita in sede precongressuale il giorno 7 novembre 2018 a Trento nella sede dell’Ordine dei giornalisti, ha ascoltato le relazioni del presidente regionale Giuseppe Sgambellone, del segretario generale Mauro Lando e di Rocco Cerone, segretario regionale del sindacato. Al termine del dibattito esprime condivisione verso l’impegno della Fnsi in sede nazionale e regionale nel tentare di porre argine alla frana dell’occupazione che da troppi anni dilaga nel mondo della professione giornalistica in generale ed in particolare nell’ambito della carta stampata. La forte diminuzione degli occupati ha effetti diretti e pesanti sul welfare della categoria incidendo sui bilanci di Inpgi e Casagit, enti a cui i pensionati guardano con grande attenzione.

Prende atto che in questo quadro l’Ungp nel suo complesso è stata a fianco delle battaglie della Fnsi vedendosi anche riconosciuto un ruolo di rappresentanza vieppiù importante perché l’esodo dalla professione attiva porta all’aumento dei pensionati in generale e degli iscritti all’Ungp in particolare. A tal proposito alla data del 31 dicembre 2017 è stata raggiunta la cifra di 2.303 iscritti.

Conferma la fiducia e l’appoggio alla dirigenza uscente dell’Ungp nazionale e nel contempo invita la dirigenza che uscirà dal congresso del 22-24 gennaio 2019 a proseguire nella tutela della categoria, senza perdere quel senso di colleganza e solidarietà intergenerazionale che ha caratterizzato l’attività degli ultimi anni.
Esprime consapevolezza che per mantenere buoni livelli di welfare Inpgi e Casagit dovranno assumere decisioni complesse e innovative. Invita però ad individuare soluzioni che tengano saldi i principi di deontologia e di rappresentanza della categoria. Incoraggia gli sforzi dell'Ordine - minacciato di scioglimento - per il varo di una legge di riforma al passo con i tempi.

Dà mandato ai propri delegati al congresso Ungp di farsi portatori dei suindicati valori.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.