Casagit

La Casagit è la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani. E’ un’associazione privata senza scopo di lucro costituita per iniziativa del Sindacato di categoria nel 1974; dal 2010 regolarmente iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari sotto la competenza del Ministero della Salute. L’adesione alla Cassa può essere contrattuale o volontaria. 

Scopo primario della Casagit è assicurare ai soci e ai loro familiari un sistema integrativo dell’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale con una copertura delle spese sanitarie che prosegue anche dopo il pensionamento e senza limiti d’età.  

Il sistema contributivo tradizionale della Casagit è sostanzialmente basato sui principi di mutualità e solidarietà. Per i soci contrattualizzati la contribuzione è commisurata alle capacità di guadagno di ciascuno e la possibilità di richiedere rimborsi sanitari è uguale per tutti. Una frase di Giovanni Spadolini riassume bene la missione originale della Casagit: “Ciascuno versa secondo il guadagno e riceve secondo il bisogno”.  

Da settembre 2012 al tradizionale profilo contrattuale se ne sono aggiunti altri tre dedicati a colleghi impegnati nella professione con modalità diverse da quelle dei Contratti Nazionali di Lavoro Giornalistico sottoscritti dalla FNSI. Come per il profilo contrattuale possono essere assistiti coniugi, conviventi e, anche a titolo proprio, figli e superstiti.  

La Casagit garantisce, in maniera differenziata in relazione al profilo prescelto, un concorso alle spese mediche sull’intero ventaglio delle prestazioni sanitarie: ricoveri, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, cure odontoiatriche, medicinali, ticket, terapie fisiche e riabilitative, acquisto di lenti per occhiali. Caso unico nel panorama italiano la Cassa eroga direttamente, e non tramite assicurazioni, contributi per l’assistenza domiciliare ai non autosufficienti. Assicura inoltre un servizio di assistenza in emergenza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.  

Sono convenzionate in forma diretta con la Casagit circa 170 strutture per ricoveri e interventi chirurgici, compresi centri di eccellenza presso strutture pubbliche operanti in regime di intramoenia, oltre 600 dentisti, più di 80 centri diagnostici e 19 poliambulatori specialistici nelle principali città italiane. 

Frutto della lungimiranza della nostra categoria, alla sua nascita la Casagit ha anticipato di ben 5 anni l’entrata in vigore del Servizio Sanitario Nazionale. Affiancandosi agli altri Istituti ed Enti di categoria ha integrato la missione di tutela complessiva di giornalisti e loro familiari dedicandosi al fondamentale tema della nostra salute.