USSI Trentino Alto Adige – Südtirol

L’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) è un gruppo di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) quale Associazione Benemerita che ha come obiettivo primario quello di riconoscere e promuovere l’attvità dei giornalisti iscritti all’Albo professionale ( professionisti e pubblicisti) che esercitano la professione giornalistica prevalentemente in ambito sportivo.

Il Gruppo Regionale Trentino Alto Adige/ Südtirol dell’USSI si è costituto nel 1975 ed opera sul territorio di competenza dell’Associazione Stampa del Trentino Alto Adige/Südtirol. E’ composto da giornalisti professionali e giornalisti collaboratori iscritti all’Associazione stessa, in regola con il pagamento delle quote annuali.. Tra i compiti statutari dell’USSI, quello di promuovere tutte le iniziative atte a favorire la tutela della categoria e la sua crescita professionale e sostenere ogni attività ritenuta utile al potenziamento dello sport inteso quale strumento di sviluppo e di emancipazione sociale. Sono questi alcuni degli obiettivi che anche il Gruppo Regionale del Trentino Alto AdigeSüdtirol ricostituitosi nel 2014 si è dato, oltre ad incentivare l’attvità sportiva tra gli stessi associati.

Dopo un lungo periodo di silenzio e di inattività che aveva portato al commissariamento della sezione locale dell’USSI, un nuovo gruppo di colleghi giornalisti nell’autunno del 2014  ha dato la propria disponibilità a rilanciare l’attività del Gruppo del Trentino Alto Adige Südtirol ripartendo proprio dai punti cardine dello Statuto.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Michele Pasqualotto

Vice Presidenti
Franco Bragagna, Marcello Oberosler

Segretario/Tesoriere
Francesco Giroldi

Consiglieri
Stefano Mura, Marco Mazzurana, Stefan Peer.

CONSIGLIERE NAZIONALE USSI Trentino Alto Adige- Südtirol
Daniele Magagnin

GRUPPO USSI TRENTINO ALTO ADIGE/SUEDTIROL
Sede c/o Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige