USSI Trentino Alto Adige – Südtirol

L’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) è un gruppo di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa) riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) quale Associazione Benemerita che ha come obiettivo primario quello di riconoscere e promuovere l’attvità dei giornalisti iscritti all’Albo professionale ( professionisti e pubblicisti) che esercitano la professione giornalistica prevalentemente in ambito sportivo.

Il Gruppo Regionale Trentino Alto Adige/ Südtirol dell’USSI si è costituto nel 1975 ed opera sul territorio di competenza dell’Associazione Stampa del Trentino Alto Adige/Südtirol. E’ composto da giornalisti professionali e giornalisti collaboratori iscritti all’Associazione stessa, in regola con il pagamento delle quote annuali.. Tra i compiti statutari dell’USSI, quello di promuovere tutte le iniziative atte a favorire la tutela della categoria e la sua crescita professionale e sostenere ogni attività ritenuta utile al potenziamento dello sport inteso quale strumento di sviluppo e di emancipazione sociale. Sono questi alcuni degli obiettivi che anche il Gruppo Regionale del Trentino Alto AdigeSüdtirol ricostituitosi nel 2014 si è dato, oltre ad incentivare l’attvità sportiva tra gli stessi associati.

Dopo un lungo periodo di silenzio e di inattività che aveva portato al commissariamento della sezione locale dell’USSI, un nuovo gruppo di colleghi giornalisti nell’autunno del 2014  ha dato la propria disponibilità a rilanciare l’attività del Gruppo del Trentino Alto Adige Südtirol ripartendo proprio dai punti cardine dello Statuto.

Die USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ist Teil des Dachverbandes FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) und anerkannt vom Nationalen Olympischen Komitee (CONI). Hauptzweck ist die Anerkennung und Förderung der im Berufsalbum aufscheinenden Berufsjournalisten und Publizisten, die ihre Arbeit vorwiegend der Sportberichterstattung widmen. Die USSI-Regionalgruppe Trentino – Südtirol wurde 1975 gegründet.  Mitglieder sind Berufsjournalisten und Mitarbeiter, die in der regionalen Journalistengewerkschaft eingeschrieben sind und den Jahresbeitrag bezahlt haben. Nach längerer Pause und kommissarischer Verwaltung der USSI-Gruppe hat sich im Jahr  2014 die Regionalgruppe Trentino Alto Adige – Südtirol zur Wiederaufnahme der Tätigkeit bereit erklärt.

CONSIGLIO DIRETTIVO / VORSTAND

Presidente / Präsident
Michele Pasqualotto

Vice Presidenti / Vizepräsidenten
Franco Bragagna, Marcello Oberosler

Segretario/Tesoriere / Sekretär/Schatzmeister
Francesco Giroldi

Consiglieri / Vorstandsmitglieder
Stefano Mura, Marco Mazzurana, Stefan Peer.

CONSIGLIERE NAZIONALE USSI Trentino Alto Adige- Südtirol / USSI-Nationalratsmitglied
Daniele Magagnin

GRUPPO USSI TRENTINO ALTO ADIGE/SUEDTIROL
Sede c/o Sindacato dei Giornalisti del Trentino Alto Adige