Saluto del segretario

l Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige Journalisten Gewerkschaft è la Casa dei Giornalisti della regione dal 1972, da quando è diventato autonomo dal Sindacato Triveneto con sede a Venezia. Associazione Regionale di Stampa affiliata alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di cui è articolazione territoriale, ed a sua volta, parte della Federazione Internazionale dei Giornalisti.
È ufficio di corrispondenza di INPGI, CASAGIT, Fondo Complementare dei Giornalisti Italiani e dell’Ordine dei Giornalisti.

Grazie al lavoro quotidiano di Carmen Amadori, Barbara Giardini, Monica De Benedetti, in raccordo con la FNSI,  gli altri enti di categoria, le Assostampa di Bolzano e di Trento, i comitati di redazione, i fiduciari, i gruppi di specializzazione, GUS, USSI, UNCI, UCSI, CPO, offre ai colleghi i servizi dei cinque pilastri su cui si fonda la professione giornalistica.

Per tradizione quasi cinquantennale, le riunioni del consiglio direttivo sono sempre estese alla Consulta, nella quale sono rappresentanti tutti gli enti di categoria, antesignana di quel coordinamento degli enti recentemente istituito nello statuto dellA FNSI.

Il Sindacato dei Giornalisti offre assistenza sindacale e legale ai colleghi giornalisti, perchè il ruolo del Sindacato dei Giornalisti è di essere vicino ai colleghi più deboli e maggiormente esposti alla crisi.

Rocco Cerone
Segretario Regionale