UCSI

L’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) è un’associazione laica di giornalisti e comunicatori professionali cattolici che opera, in collaborazione con gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali, per promuovere sul territorio convegni, incontri, giornate di studio su temi di attualità nel mondo dell’informazione. Scopo dell’associazione è sensibilizzare tutti coloro che lavorano nel campo della comunicazione ai temi dell’etica e della deontologia professionale, contribuendo a stimolare la sensibilità personale anche in quegli ambiti non sempre considerati dalla carte deontologiche o dalle regole professionali.
L’associazione è nazionale (con sede a Roma, in via In Lucina 16/A) e si articola in associazioni regionali i cui soci eleggono , ogni 4 anni, un direttivo incaricato di promuovere le iniziative e tenere i rapporti con la sede centrale.
Fanno parte del direttivo del Trentino Alto Adige: Giustino Basso (presidente), Piergiorgio Franceschini (Vicepresidente), Mons. Giulio Viviani (assistente spirituale), Giorgia Vitti (segretario), Davide Dalfabbro (tesoriere), Diego Andreatta, Carlo Bridi e Stefano Mura.
Recapiti / Adresse
Giustino Basso 3487433311 giustinobasso@gmail.com

Die UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) ist ein Laienverein katholischer Journalisten und Mitarbeiter. Zusammen mit den Diözesanbüros organisiert sie Tagungen zur Beratung über aktuelle Themen des Informationswesens. Vor allem geht es dabei um das Berufsethos. Vorstand von Trentino – Südtirol: Giuastino Basso (Präsident), Piergiorgio Franceschini (Vizepräsident), Mons. Giulio Viviani (geistlicher Assistent),Giorgia Vitti (Sekretärin), Davide Dalfabbro (Schatzmeister), Diego Andreatta, Carlo Bridi, Stefano Mura