UNGP

L’Unione Nazionale dei Giornalisti Pensionati è l’organizzazione sindacale di base dei giornalisti pensionati costituita nell’ambito della Fnsi, secondo quanto prevede l’art.38 dello Statuto della Federazione stessa.
Gli scopi dell’organizzazione sono: tutelare gli interessi morali e materiali dei giornalisti pensionati, rappresentandoli nelle istanze sindacali, previdenziali e assistenziali; valorizzare l’apporto che essi possono dare alle Associazioni di categoria e al perfezionamento professionale delle nuove leve, sulla base della loro esperienza di lavoro; perseguire le pari opportunità fra giornaliste e giornalisti, promuovere l’attività culturale.
Da sempre in Trentino Alto Adige l’Ungp ha operato in stretto raccordo con l’Associazione regionale stampa nell’ottica di una solidarietà intergenerazionale fra giornalisti in attività e colleghi in pensione perché soltanto l’unità fra tutti gli organismi di categoria può assicurare un futuro alla nostra professione.

Der Dachverband der Pensionierten Journalisten (Unione Nazionale dei Giornalisti Pensionati- UNGP) ist die Basisgewerkschaft der Journalisten im Ruhestand. Gegründet wurde er im Sinne von Artikel 38 des Dachverbandes FNSI. Zu den Zielen des Verbandes gehören: der Schutz der moralischen und materiellen Interessen der Rentner, deren Vertretung in gewerkschaftlichen sowie Fürsorge – und Vorsorgefragen, die Unterstützung der regionalen Gewerkschaften, die Begleitung der Jungjournalisten bei der beruflichen Fortbildung, der Einsatz zur Schaffung gleicher Chancen für Journalistinnen und Journalisten, Initiativen auf kultureller Ebene. In der Region Trentino-Südtirol hat der UNGP-Verband immer eng mit der regionalen Journalistengewerkschaft zusammengearbeitet. Er lässt sich dabei von der Überzeugung leiten, dass nur di enge Zusammenarbeit aller Berufsgremien dazu führen kann, dass die generationenübergreifende Solidarität zwischen berufstätigen und pensionierten Journalisten gewährleistet bleibt.