SALUTO DEL SEGRETARIO

Il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige Journalisten Gewerkschaft è la Casa dei Giornalisti della regione dal 1972, da quando è diventato autonomo dal Sindacato Triveneto con sede a Venezia. Associazione Regionale di Stampa affiliata alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di cui è articolazione territoriale, ed a sua volta, parte della Federazione Internazionale dei Giornalisti.
È ufficio di corrispondenza di INPGI, CASAGIT, Fondo Complementare dei Giornalisti Italiani e dell’Ordine dei Giornalisti.
Grazie al lavoro quotidiano di Carmen Amadori, Barbara Giardini, Monica De Benedetti, in raccordo con la FNSI, gli altri enti di categoria, le Assostampa di Bolzano e di Trento, i comitati di redazione, i fiduciari, i gruppi di specializzazione, GUS, USSI, UNCI, UCSI, CPO, offre ai colleghi i servizi dei cinque pilastri su cui si fonda la professione giornalistica.
Per tradizione quasi cinquantennale, le riunioni del consiglio direttivo sono sempre estese alla Consulta, nella quale sono rappresentanti tutti gli enti di categoria, antesignana di quel coordinamento degli enti recentemente istituito nello statuto della FNSI.
Il Sindacato dei Giornalisti offre assistenza sindacale e legale ai colleghi giornalisti, perchè il ruolo del Sindacato dei Giornalisti è di essere vicino ai colleghi più deboli e maggiormente esposti alla crisi.

Rocco Cerone
Segretario Regionale

Die Journalistengewerkschaft von Trentino – Südtirol ist im Jahr 1972 aus der Triveneto-Gewerkschaft mit Sitz in Venedig hervorgegangen. Sie ist in den Dachverband FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) eingegliedert, der seinerseits dem internationalen Journalistenverband angehört. Das Gewerkschaftsbüro ist zugleich Korrespondenzbüro für INPGI, CASAGIT, Zusatzrentenfonds und Journalistenkammer.
Mit ihrer täglichen Arbeit sorgen Carmen Amadori, Barbara Giardini und Monica De Benedetti für die Dienstleistungen der fünf Säulen, auf denen der Journalistenberuf aufgebaut ist. Zu ihren Aufgaben gehört die Zusammenarbeit mit der FNSI und den anderen Gremien, Südtiroler und Trentiner Pressevereinigung, Redaktionskomitees und Vertrauensleuten sowie den Gruppierungen GUS, USSI, UNCI, UCSI, CPO.
Seit nunmehr fast einem halben Jahrhundert sind zu den Vorstandssitzungen immer auch die Mitglieder des Gewerkschaftsbeirates eingeladen. Dieser Beirat entspricht dem seit kurzem im FNSI – Statut vorgesehenen Koordinierungsausschuss der Gremien.
Die Journalistengewerkschaft leistet gewerkschaftlichen und Rechtsbeistand in der Überzeugung, dass vor allem den schwächsten und den in Krisensituationen am meisten gefährdeten Kolleginnen und Kollegen geholfen werden soll.

Rocco Cerone
Regionalsekretär