Unione nazionale giornalisti pensionati – UNGP

L’Unione Nazionale dei Giornalisti Pensionati è l’organizzazione sindacale di base dei giornalisti pensionati costituita nell’ambito della Fnsi, secondo quanto prevede l’art.38 dello Statuto della Federazione stessa.
Gli scopi dell’organizzazione sono: tutelare gli interessi morali e materiali dei giornalisti pensionati, rappresentandoli nelle istanze sindacali, previdenziali e assistenziali; valorizzare l’apporto che essi possono dare alle Associazioni di categoria e al perfezionamento professionale delle nuove leve, sulla base della loro esperienza di lavoro; perseguire le pari opportunità fra giornaliste e giornalisti, promuovere l’attività culturale.

Consiglio Direttivo

Giuseppe Sgambellone

Vice Presidente
Fulvio Gardumi

Da sempre in Trentino Alto Adige l’Ungp ha operato in stretto raccordo con l’Associazione regionale stampa nell’ottica di una solidarietà intergenerazionale fra giornalisti in attività e colleghi in pensione perché soltanto l’unità fra tutti gli organismi di categoria può assicurare un futuro alla nostra professione.

Consiglieri
Giuseppe Sgambellone, Fulvio Gardumi, Giuliano Tecilla, Pietro Marangoni, Paolo Gazzi