Categorie
SINDACATO

Solidarietà Sjg a colleghi aggrediti a Trento dai ‘no green pass’.

“I no vax e i no green pass non possono ostacolare la libertà di stampa”. Lo Assostampa Trento, Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige e Ordine regionale dei giornalisti, che, in una nota congiunta, esprimono piena solidarietà al collaboratore e al fotografo dell’Adige aggrediti da tre violenti mentre cercavano di documentare un sit-in di una cinquantina di persone contrarie al green pass al dipartimento istruzione della Provincia di Trento.

Il diritto alla manifestazione del pensiero non può tradursi nell’intolleranza e nella violenza contro gli operatori dell’informazione che quotidianamente svolgono il loro lavoro per tutelare il diritto dei cittadini ad essere informati. Si tratta di una deriva oltranzista che nulla ha a che vedere con la democrazia. L’episodio di estrema gravità richiede la massima vigilanza anche da parte delle forze dell’ordine, impegnate a tutelare la civile convivenza.

Assostampa Trento, Sindacato regionale giornalisti e Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige rivolgono un appello al prefetto e al questore di Trento affinché aumentino l’attenzione nei confronti di questi fenomeni allarmanti e tutelino maggiormente giornalisti, fotografi e telecineoperatori nell’esercizio della loro professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.