Sjg, solidarietà ai colleghi del Tgr di Bolzano

L’Ordine dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige e il Sindacato Regionale dei Giornalisti FNSI esprimono piena e convinta solidarietà ai colleghi della redazione della TGR di Bolzano fatti oggetto di ingiustificati attacchi riguardo a un servizio trasmesso nei giorni scorsi e relativo a uno studio promosso da esponenti no vax. Il collega autore del servizio ha svolto il proprio compito con il dovuto equilibrio, l’opportuna continenza mettendo in risalto quanto riferito dai relatori ma specificando anche la ridotta credibilità dello studio in oggetto e la sua scarsa attendiblità comprovata anche da quanto pubblicato da alcuni siti di debunking. Non è compito dei giornalisti censurare le altrui opinioni ma al più è loro dovere filtrarle e dare all’utenza, in questo caso telespettatori e radioascoltatori, un quadro il più preciso e completo possibile di ciò che accade. Ed è esattamate quanto fatto dalla redazione Tgr di Bolzano.