Il Sjg incontra il presidente della Provincia di Bolzano Kompatscher

Il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige/Journalisten Gewerkschaft ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Widman il Landeshauptmann Arno Kompatscher. Il segretario Rocco Cerone ed il vicesegretario Patrick Rina hanno espresso soddisfazione per le intese di ottobre 2021 e marzo 2022 che hanno reso possibile l’approvazione del contratto del profilo del giornalista pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano prima in giunta poi in consiglio provinciale, favorendo la creazione di nuova occupazione giornalistica.

Nell’occasione – informa una nota del sindacato dei giornalisti – hanno invitato il presidente della Provincia autonoma di Bolzano a partecipare alla tavola rotonda per il 50° di fondazione del Sindacato dei giornalisti dal titolo “Crisi dell’informazione al tempo delle fake news. Sviluppo e cambiamento della professione sempre più precarizzata. Difficoltà e compiti del lavoro giornalistico.

Il cinquantesimo coincide con il mezzo secolo dello Statuto di Autonomia.Il tema costituirà il prologo della manifestazione con un intervento dello storico e ricercatore dll’EURAC Hannes Obermair.Interverranno inoltre il segretario FNSI Raffaele Lorusso, il prof. Antonio Nicita della Sapienza di Roma, Laura Silvia Battaglia, coordinatrice del Master di Giornalismo della Cattolica di Milano, Luca Barbieri di Blum.vision, il prof. Federico Boffa della LUB.Il focus si svolgerà al NoiTechpark mercoledì 28 settembre alle 15 in collaborazione con la Facoltà di economia della Libera università di Bolzano.