Chi siamo

Costituito nel 1972, il Sindacato Giornalisti del Trentino Alto Adige/Südtirol fa parte della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Ad esso aderiscono giornalisti professionali e collaboratori residenti nel territorio regionale.

Tra i suoi fini, secondo quanto stabilisce lo statuto, figurano l’affermazione dell’unità della categoria, la tutela degli interessi morali ed economici dei giornalisti, la difesa della libertà di stampa e la tutela dell’attività professionale e del ruolo giornalistico.

In un mondo dell’informazione profondamente mutato, questo impegno, oggi, si traduce nella tutela di tutti coloro che fanno giornalismo, non solo nella carta stampata o nelle grandi aziende radiotelevisive, ma anche nell’emittenza locale privata, nei giornali elettronici, negli uffici stampa o in forma autonoma, come free lance o collaboratori, nella convinzione che difendere i diritti di chi fa informazione, significa garantire l’autonomia e la libertà professionale e, quindi, i diritti di chi – i cittadini – l’informazione la riceve.

Direttivo Trentino Alto Adige

• Segretario: Rocco Cerone
  • Vice segretario: Peter Malfertheiner (professionali) e Lorenzo Basso (collaboratori)
  • Tesoriere: Heinrich Pernter