Categorie
SINDACATO

Sjg solidale con i colleghi della Rai in sciopero

Il SJG – Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige Suedtirol Journalisten Gewerkschaft solidarizza ed è vicino ai colleghi/e della RAI in sciopero lunedì 6 maggio per rivendicare l’indipendenza dal controllo asfissiante della politica.

Lo si legge in un comunicato del segretario regionale Rocco Cerone, che aggiunge: “è sotto gli occhi di tutti l’invasione pervasiva del governo non solo nelle nomine ma anche nel controllo delle notizie o nell’oscurarle o censurarle come nel caso del monologo sulla resistenza, valore fondante della Costituzione Repubblicana, da parte dello scrittore Antonio Scurati. Gravissimo infine il rifiuto aziendale di procedere ad una selezione pubblica, unico strumento trasparente conquistato dopo tante battaglie dal sindacato Usigrai.”

“Mai come in questo momento, la libertà di stampa è sotto attacco del potere politico al governo, come testimonia la recentissima statistica di Reporter Sans Frontieres che ha declassato l’Italia al 46° posto, anche per l’occupazione del servizio pubblico radiotelevisivo”, conclude la nota.”

Die SJG – Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige Suedtirol Journalisten Gewerkschaft sympathisiert und steht an der Seite ihrer Kolleginnen und Kollegen bei der RAI, die am Montag, den 6. Mai streiken, um Unabhängigkeit von der erdrückenden Kontrolle der Politik zu fordern.

In einer Erklärung des regionalen Sekretärs Rocco Cerone heißt es dazu: „Die allgegenwärtige Invasion der Regierung ist für alle sichtbar, nicht nur bei den Ernennungen, sondern auch bei der Kontrolle der Nachrichten oder bei deren Verdunkelung oder Zensur, wie im Fall des Monologs des Schriftstellers Antonio Scurati über den Widerstand, ein Grundwert der republikanischen Verfassung. Und schließlich ist die Weigerung des Unternehmens, eine öffentliche Auswahl durchzuführen, das einzige transparente Instrument, das die Gewerkschaft Usigrai nach so vielen Kämpfen errungen hat, äußerst schwerwiegend“.

„Niemals zuvor wurde die Pressefreiheit von der herrschenden politischen Macht so angegriffen wie jetzt, wie die jüngste Statistik von Reporter ohne Grenzen beweist, die Italien auf Platz 46 zurückstufte, auch was die Besetzung des öffentlich-rechtlichen Rundfunks betrifft“, heißt es abschließend”.

Sciopero Rai, botta e risposta Usigrai – azienda. Fnsi: «Offensivo parlare di fake news, operazione di distrazione di massa»